Clermont-Ferrand, una città dalla lunga storia

Clermont-Ferrand, la capitale della Puy de Dome, è una città antica ma che non teme il confronto con le moderne metropoli odierne. Poco conosciuta al di fuori dalla Francia, gode di una magnifica posizione sulla pianura de Limagne che è sovrastata dal Put de Dome, un’altura vulcanica ricca di sentieri e di percorsi dove camminare all’aria aperta.

Clermont-Ferrand è una delle più antiche città della Francia. Rovine del 1° secolo aC lasciate dalle tribù galliche, attestano che era già una città rinomata e ricca. Per gli amanti delle architetture religiose, nel suo territorio è possibile visitare l a chiesa romanica di Notre Dame de Port e la Cattedrale di Notre-Dame-de-l’Assomption de Clermont Ferrand. Così differenti tra loro, per stile e secolo di costruzione, hanno in comune la pietra utilizzata per la loro edificazione. Infatti, la roccia vulcanica eruttata dal vicino vulcano, è da sempre uno dei migliori materiali per la costruzione di edifici e strade nella zona.

La città è da sempre associata al nome del produttore di pneumatici Michelin, che qui è stata fondata nel 1911 da Marcel Michelin. Illustre esponente di questo centro dell’Alvernia, ha contributo al suo iniziale sviluppo economico e sociale. Ora, dopo lo spostamento di parte della catena di montaggio dei pneumatici la città ha sviluppato una serie di aziende che operano nel settore dell’ingegneria e del turismo.

Soggiornare a Clermont-Ferrand

Per chi vuole trascorrere una vacanza in uno dei migliori Hotel Clermont Ferrand, ha a disposizione una serie d’interessanti proposte. Tra queste, sicuramente è degno di essere nominato lo Château de Codignat, un lussuoso hotel a 5 stelle che si trova a pochi chilometri dal centro cittadino.

Le sue lussuose camere e suite, ospitate in un castello dai nobili passati, sono da sempre un luogo di ritrovo per poeti e scrittori alla ricerca d’ispirazione e tranquillità. L’ottima proposta culinaria, servita dal ristorante stellato presente all’interno dell’hotel completano la sua già ottima offerta.

Vulcania e le attrazioni culturali

Una delle principali attrazioni di Clermont è sicuramente Vulcania, un parco a tema dedicato alla storia dei vulcani. Si trova a 15 km dal centro di Clermont Ferrand, e gran parte di questo parco si trova nelle viscere della terra. Propone una serie di gite interattive, aree gioco per i più piccoli e uno spazio espositivo permanente.

Clermont-Ferrand, oltre ad essere una città d’arte e anche uno dei più importanti centri culturali dell’Alvernia che ospita più di venti ciname, teatri di danza e una serie di manifestazioni culturali durante tutto l’arco dell’anno.

La città di Clermont-Ferrand è in grado di offrire qualche cosa a ogni persona che la ospita. Un breve week end o un soggiorno di lavoro in questa città, vi permetteranno di scoprire quest’angolo di Francia poco noto. Al momento della vostra partenza, vi sarete innamorati delle sue bellezze.