Viaggiare nel Sahara: Egitto la Valle dei Re

Egitto la Valle dei Re

La Valle dei Re è una necropoli che si trova sulla sponda occidentale di Luxor in Egitto, sorge dove un tempo esisteva l’antica Tebe, e rappresenta uno dei maggiori siti archeologici al mondo, è stata per circa 500 anni il luogo scelto per conservare le spoglie di intere dinastie dei Re dell’antico Egitto, oggi è un luogo visitato dalle migliaia di turisti che si recano ogni anno.

In arabo si chiama Biban el-Moluk, che letteralmente significa “Porte dei Re”, è un museo a cielo aperto, ricco di templi ed opere architettoniche che testimoniano la grandezza millenaria della civiltà egizia.

All’interno della grande vallata spiccano le tombe dei vari faraoni, come quella del giovane Tutankamon o quelle dei figli di Ramesse II, non sempre il visitatore ha l’onore di visitarle, a causa dei continui lavori di manutenzione e degli scavi che sono tutt’ora in corso, attualmente sono state scoperte oltre 60 tombe.

Quella che desta sicuramente molto interesse è quella di Tutankamon , che morì alla sola età di 18 anni e che venne sepolto con tutti i suoi tesori.

Pur essendo un faraone minore il rinvenimento della sua tomba ha dell’eccezionale, perché è l’unica nella valle, scoperta con il suo contenuto ancora intatto ed integro al suo interno, è necessario per il visitatore sapere che tutti gli oggetti rinvenuti al suo interno, sono esposti nel museo del Cairo.

La Valle dei Re è un luogo ricco di storia, il modo migliore per visitarla è quello di lasciarsi aiutare da una guida esperta, in grado di mostrare e raccontare la storia, di ciò che si osserva, inutile dire che nelle tombe è vietato scattare foto.

E’ sempre consigliabile recarsi la mattina presto, visto che il complesso sorge in una zona priva di vegetazione, quindi le temperature sono molto alte.

Per informazioni su come viaggiare nel deserto marocchino vi consigliamo i tour nel Sahara di MamoTravel.