Salute e benessere: Cose da evitare

Le cattive abitudini che adottiamo tutti i giorni, specie se protratte nel tempo, non giovano certo al benessere del nostro corpo, i vari organi sono sottoposti ad un lavoro maggiore, si accelera il loro deterioramento e si manifestano alcune patologie, che se non si cambia stile di vita, possono diventare croniche, come: l’ipertensione, il diabete e le malattie cardiovascolari.

Per stare bene in salute è fondamentale scegliere alimenti freschi e di ottima qualità, scartando quelli dei quali è difficile stabilire la provenienza come anche gli ingredienti, spesso ricchi di additivi chimici, elementi estremamente nocivi, che oltre a far incrementare le tossine, vanno ad aumentare il livello degli zuccheri nel sangue.

Cercar di ridurre il consumo di carne, specialmente quella rossa, sostituendola con quella bianca preferibilmente biologica, veloce da preparare e molto più semplice da digerire, o del salutare pesce fresco locale, magari quello azzurro dal costo contenuto e ricco di nutrienti come gli omega 3.

Il nostro corpo è composto in gran parte di acqua, ma spesso le persone dimenticano quando sia importante reidratarlo nel corso della giornata, bere quotidianamente almeno 2 litri di liquidi, sotto forma di acqua, tisane, centrifugati ed altro, aiuta a dissetarci, danno una mano alla digestione, disintossicano l’organismo e soprattutto garantiscono il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Una delle cose che fanno male al nostro corpo e che andrebbe sicuramente evitato è il fumo, ogni sigaretta contiene al suo interno tutta una serie di sostanze chimiche e particolarmente tossiche, che vanno ad avvelenare il sangue e compromettere  seriamente l’apparato cardiorespiratorio.

Cercare di non fare sempre le ore piccole, un sonno di qualità di almeno 6 ore per notte, permette al corpo di scaricarsi delle tensioni accumulate durante il giorno e di ricaricarsi di nuove energie, senza correre il rischio di ripercussioni sia fisiche che mentali.

Anche chiudersi in se stessi e cercare di soffocare le proprie emozioni non fa certo bene ne al corpo e tanto meno alla mente, col tempo si ingigantiscono sempre più i pensieri, influendo negativamente sul battito cardiaco e sui livelli della pressione sanguigna e influenzando il sistema immunitario.

Imparare a gestire lo stress derivante dalla routine familiare o dal super lavoro, è un modo per non danneggiare la salute ed il benessere del nostro corpo.

Per altre notizie sul wellness, vi consigliamo gli articoli del portale Trucchi.com, ecco alcuni degli articoli che potranno guidarvi nell’ambito del benessere e del make up: