Quale è il miglior antivirus gratuito?

AntivirusPCHai assolutamente bisogno di installare un antivirus sul tuo computer ma preferiresti provare prima con un prodotto gratuito, per vedere se può proteggere il tuo pc in modo ottimale comunque? Non utilizzi molto il tuo pc e per questo vuoi trovare un antivirus che non sia a pagamento? Nessun problema, in questo articolo ti fornirò un elenco dei migliori prodotti gratuiti scaricabili online; se vuoi avere qualche chiarimento e informazioni più dettagliate ti suggerisco di andare sul portale www.miglioriantivirus.it, dal quale ho estrapolato appunto questi consigli.

Vediamo allora un confronto antivirus gratuiti presenti online e pronti da scaricare ed installare sul pc:

•    Avira Antivir Personal Per Windows. Essendo gratuito, non permette di eliminare adware o spyware e l’assistenza tecnica è piuttosto ridotta. Permette però l’analisi del sistema in modalità sicura e mostra report molto dettagliati, perfetti per utenti avanzati ma poco comprensibili se non si mastica bene la materia.

•    AVG Free Antivirus per windows. Programma molto leggero, che presenta un tasso di rilevamento virus del 100%. essendo gratuito, non comprende l’eliminazione di adware o spyware e l’assistenza tecnica è molto ridotta. É comunque un antivirus molto popolare, grazie anche all’interfaccia curata e facile da usare.

•    Microsoft Security Essentials. Programma molto ben fatto, che essendo gratuito non comprende l’eliminazione di adware o spyware ma è regolarmente aggiornato. Unico neo: si integra solamente con il browser Internet Explorer.

•    Avast Free 7. Programma molto valido, che a differenza dei precedenti rileva anche adware e spyware. Esegue una scansione ad ogni avvio del sistema ed è sicuramente uno dei migliori prodotti gratuiti attualmente scaricabili online.

•    Panda Cloud Antivirus. Programma molto facile da utilizzare, ben aggiornato, che effettua scansioni veloci. A quanto pare, però, penalizza un po’ il rendimento del sistema.

Se sei indeciso in merito all’antivirus gratuito migliore da installare sul tuo pc, ti consiglio di dare un’occhiata a tutti questi e provare ad installare quello che, in base alle caratteristiche, ti sembra più indicato per il tuo sistema. Si tratta comunque di programmi completamente gratuiti, quindi al massimo dovrai solamente disinstallarlo ed installarne uno differente, che ti soddisfi di più!