Perché l’intervento di laparoscopia viene definito “painless surgery” (chirurgia senza dolore) ? Vieni a scoprirlo sulle pagine del sito web tenuto dal Dott. Bruno Benini, luminare del settore della chirurgia laparoscopica!

Medico1Con il termine “painless surgery”, che letteralmente significa chirurgia senza dolore , si indicano una serie di accorgimenti che vengono messi in atto per ridurre fino quasi ad annullare il dolore secondario ad un intervento chirurgico! La riduzione del dolore postoperatorio è uno dei numerosi vantaggi che fornisce un intervento di laparoscopia anziché di chirurgia tradizionale! Il decorso postoperatorio è infatti di durata più breve e con meno complicazioni. Questo perché il primo accorgimento della chirurgia laparoscopica è quello di ridurre al minimo il trauma in generale e le ferite della parete muscolare del paziente! Questo gli permetterà post operazione di avere una ripresa delle proprie funzioni e attività molto veloce, di potersi alzare dal letto solo dopo poche ore e di poter tornare a casa dopo uno o al massimo due giorni!
Anche l’anestesia può essere poco invasiva e può essere epidurale , ovvero l’introduzione di un sottilissimo catetere nella colonna vertebrale , che permette di somministrare piccole , ma efficacissime , dosi di antidolorifico direttamente alle strutture nervose , “addormentando” un’intera porzione del corpo , senza però compromettere la possibilità di movimento; l’anestesia epidurale viene impiegata negli interventi maggiori, in associazione all’anestesia generale. Il fatto di non dover fare profonde ferite ma soltanto tre piccole incisioni di pochi millimetri ciascuna sull’addome del paziente attraverso le quali il chirurgo introduce delle cannule all’interno delle quali passano gli strumenti ed una telecamera ad altissima definizione che proietta delle immagini su un monitor, permette una ripresa postoperatoria veloce ma soprattutto indolore! L’interevento è breve e il decorso postoperatorio ancora di più! Se vuoi saperne di più e hai tanti dubbi e domande a riguardo affidati con tranquillità alle parole del Dottore Bruno Benini o prendi appuntamento con lui per sottoporti alla laparoscopia con la piena fiducia di essere nelle mani di un medico professionista ed esperto in questo settore!
Per Info e/o Prenotazioni contattare  ” Chirurgia laparoscopica a cura del Dott. Bruno Benini ” Studio – Via Oderisi da Gubbio, 199 Roma, Telefono 06.5580680 – 06. 588961 – 06.5870 3005-3025 www.chirurgia-laparoscopica.com