Cyberlex.net a tutela della Privacy

Il Regolamento Europeo, denominato a livello comunitario come General Data Protection Regulation (GDPR), riguarda l’applicazione di alcuni diritti per i soggetti interessati dalla privacy sul web, che comportano altrettanti doveri ai titolari e ai responsabili del trattamento dei dati personali. La necessità di creare un nuovo strumento legislativo a tutela della privacy, è nato perchè negli ultimi tempi ci si è accorti che il web è diventato un mezzo ad alto potere di divulgazione di dati e questo, se applicato alla sfera privata dell’utente, può generare purtroppo anche degli effetti fortemente lesivi dell’onore e della reputazione del soggetto.

Già nel 2016 a tal proposito si era pronunciata la Cassazione sul Diritto all’Oblio, ritenendo che fosse idoneo offrire la possibilità all’utente di richiedere che le sue informazioni potessero scomparire da internet. Ciò è accaduto a seguito di una vicenda giudiziale in particolare, che riguarda la Cassazione Civile, sez.i, sentenza 24/06/2016 n° 13161 in cui il Tribunale di Chieti condannò una testata giornalistica per aver oltrepassato i limiti di tempo per la pubblicazione di un articolo di cronaca che rappresentava un danno per le persone coinvolte, in termini di lesione alla reputazione personale e lavorativa.

Da qui è nata l’esigenza di definire chiaramente quali sono i limiti di divulgazione di una notizia, dati o informazioni e contestualmente definire anche quali sono i parametri cui deve rispondere l’utente affinché possa essere applicato il Diritto all’Oblio.

A seguito della nascita del GDPR, anche molti avvocati si sono specializzati su questo tipo di materia che, se non ben assimilata e applicata, non può sortire gli effetti di tutela della privacy cui si rivolge. Un buon avvocato esperto di diritto all’oblio e una buona equipe di tecnici informatici, possono certamente offrire agli utenti i giusti strumenti per far valere il proprio diritto alla privacy. Per questo motivo vi consigliamo Cyber Lex Srls, una società di è una società di servizi a tutela dei diritti della persona su Internet. L’azienda è composta da professionisti tecnici informatici, avvocati, ricercatori e sviluppatori di nuove soluzioni per la difesa di diritti, privacy e proprietà intellettuali.