Come organizzare un evento nel concreto

Se ti stai domandando come si preparare un evento in modo concreto, questi sono i passi che devi seguire per arrivare al risultato migliore.

Spedire gli inviti

Dopo aver stabilito giorno, data e luogo, sei subito pronto a mandare gli inviti per il tuo evento. Quando si parla di inviti scritti, devi anche lasciare un recapito per poter dare conferma o meno della partecipazione: tieni una lista del le persone che accettano il tuo invio così sai quanti verranno di preciso. Puoi anche decidere di mettere un invito sui social network al posto dell’invito scritto. L’invito via social è indicato per degli eventi open come può esser un concerto, la presenziatone di una mostra, uno spettacolo in teatro o anche una conferenza. Avvisa sull’evento che si potrà entrare fino ad esaurimento posti ma tieni presente che con un invito di questo tipo diventa un po’ difficile capire con precisione quante saranno le persone che arriveranno, poiché molti mettono “parteciperò” senza poi presentarsi e contrario.

Allestisci la sala e non solo

Gli allestimenti sono una parte fondamentale per la buona riuscita di un vento perciò prevedi delle decorazioni a tema e tutto quello che serve per creare la giusta atmosfera. Se non curi l’allestimento, gli ospiti si sentiranno in un ambiente spoglio e non coinvolgente. Puoi anche darti aiutare in questa fase dagli esperti che possono avere idee migliori e realizzare il tutto in metà del tempo, grazie alla loro esperienza maggiore. Valuta quello che puoi fare tu in autonomia per l’organizzazione eventi Firenze e affida tutto il resto a degli esperti per cui trova del personale di sicurezza, un catering, dei camerieri, dei tecnici luci e tutto il resto che va fatto fare a un professionista.

Realizza un impianto luci / audio

Durante l’organizzazione eventi Firenze potrebbe esser necessario realizzare un impianto luci ad hoc; gli elettricisti sono gli unici che possono aiutarti altrimenti il tuo impianto non sarà a norma e potrebbero esserci delle conseguenze.