Fa sempre piacere regalare qualcosa a parenti ed amici, per dimostrare loro tutto il nostro affetto, un pensiero particolare va ai nonni, sempre così amorevoli e disponibili.
Invece dei soliti oggetti che sono per la maggior parte inutili, quest’anno perché non pensare a qualcosa che aiuti loro a gestire al meglio la casa e che soprattutto dia una mano nelle piccole operazioni giornaliere, un’idea potrebbe essere quella di un valido assistente vocale.
Questo piccolo dispositivo basato sull’intelligenza artificiale, permette di svolgere moltissime attività, a seconda delle necessità può controllare individualmente o in gruppo i diversi dispositivi connessi, per migliorare in maniera significativa l’efficienza ed il comfort della casa.
E’ in grado di attivare nello stesso momento più funzioni diverse, dall’accensione o spegnimento delle luci, alla regolazione della temperatura interna, dal funzionamento degli elettrodomestici, al comando delle tapparelle e molto altro ancora.
Un assistente vocale è in grado di soddisfare tutte le esigenze quotidiane, per promuovere al meglio il benessere delle persone che vivono in casa, se ad esempio si vuole aumentare la temperatura, nessun problema anche stando seduti comodamente in poltrona, basta un comando vocale per alzare il calduccio di qualche grado, senza il fastidio di arrivare fino al termostato, per intervenire manualmente.
Stesso procedimento se si desidera abbassarla, in questo modo si evitano inutili sprechi che saranno ben visibili in bolletta, l’assistente vocale permette l’accensione o lo spegnimento delle luci, se si installano le lampadine intelligenti, e per una maggior sicurezza, è in grado di controllare l’ingresso, tramite le serrature intelligenti o le videocamere di sorveglianza.
Per altri consigli sulle idee regalo vi segnaliamo le seguenti risorse: