2015, anno positivo e di ripresa per il mercato immobiliare

2015, anno positivo e di ripresa per il mercato immobiliare

Segno positivo per le compravendite immobiliari nel 2015 e per il secondo anno di seguito. Le transazioni registrate ammontano all’incirca a 449mila, il 6,4% in più per l’appunto rispetto al 2014. Transazioni che a loro volta avevano registrato un segno positivo (+ 3,5%) rispetto all’anno precedente.

Sono dati che danno un respiro di sollievo a molti e una boccata d’ossigeno soprattutto agli addetti ai lavori. Il settore del mattone ha risentito pesantemente della crisi economica e anche timidi segnali di ripresa assumono comunque un ruolo importante. Nonostante siano appunto un barlume e si sia lontani ancora dai livelli floridi del periodo pre-crisi.

Da un certo punto di vista, l’aumento delle compravendite si può dire però che sia stato stimolato dall’abbassamento dei prezzi degli immobili. E d’altra parte una maggiore disponibilità e facilità di accesso ai mutui bancari.

Ringraziamo per l’articolo la società iReBuilding srls, che si occupa di valorizzazione, ristrutturazione e vendita di immobili e di servizi immobiliari annessi.